SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Il sostegno alla genitorialità è un percorso di affiancamento rivolto agli adulti che vivono con difficoltà la funzione genitoriale e il ruolo ad essa legato in particolari fasi del ciclo di vita.
L’obiettivo è quello di rendere i genitori più consapevoli dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni, riflettendo sul proprio ruolo di genitore e rafforzando competenze e abilità.
Durante un percorso di sostegno alla genitorialità i genitori possono trovare un aiuto per comprendere i bisogni e i comportamenti dei figli, un luogo di confronto tra i coniugi che potrebbero trovarsi in disaccordo sullo stile educativo (specialmente in caso di separazione), uno spazio in cui portare i propri dubbi, emozioni, fantasie e preoccupazioni riguardo i propri figli.

Spesso capita che i genitori chiedano aiuto nei primi anni di vita del bambino, nei momenti di “criticità familiari”, durante il periodo dell’adolescenza, dopo la comunicazione di una diagnosi, ma gli interventi di sostegno alla genitorialità non si rivolgono esclusivamente a famiglie che stanno attraversando periodi critici, ma a tutti quei nuclei familiari che mirino a migliorare le proprie dinamiche per il benessere di bambini e ragazzi.
All’interno dello spazio Apprendere al volo gli psicologi dell’equipe offrono percorsi di sostegno alla genitorialità a tutti e in particolare ai genitori di bambini e ragazzi che sono già seguiti in percorso di tutoraggio, sostegno psicologico o potenziamento cognitivo.
L’idea di base è che per garantire il successo ai figli è importante che tutta la famiglia si senta coinvolta e soprattutto venga supportata nel gestire criticità e fatiche.