PSICOTERAPIA DI GRUPPO

La psicoterapia di gruppo nasce dalla convinzione che nell’incontro con l’altro sia possibile per ciascuno riconoscere parti di sé.
Il gruppo è un luogo in cui persone con problematiche simili possono ritrovarsi e provare insieme a cercare alternative alla sofferenza e all’isolamento.
Fare psicoterapia di gruppo oggi può essere un modo per affrontare particolari stati di sofferenza psichica utilizzando non solo il percorso di psicoterapia individuale, ma insieme a questo, il potente “strumento” del gruppo, che è per sua natura un acceleratore dei processi mentali.
Ognuno di noi è costituito da un’intricata rete di relazioni con il mondo esterno che inevitabilmente si legano alle dinamiche del nostro mondo interno.
Attraverso il gruppo terapeutico è possibile fare esperienza di queste interazioni, confrontando le proprie esperienze di sofferenza e la propria storia psichica con gli altri.

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale che ha regole e disposizioni ben precise.
Il gruppo, grazie alla guida dello psicoterapeuta, ha la capacità di contenere e trasformare i vissuti portati dai singoli individui, promuovendo una maggiore conoscenza di sé attraverso la risonanza e il rispecchiamento con l’altro.
La rottura dell’isolamento e la creazione di un senso di condivisione e di appartenenza proprie dell’essere parte di una matrice gruppale, in molti casi, sono già di per sé terapeutici.
La psicoterapia di gruppo non è semplicemente una psicoterapia individuale fatta in gruppo, ma una psicoterapia con caratteristiche peculiari, particolarmente utili in alcune specifiche situazioni o fasi di vita.
Ogni eventuale inserimento in gruppo viene discusso e pensato in preventivi colloqui individuali.